La legna che usi nel braciere può essere utile anche dopo essere stata bruciata. Infatti, la cenere di legno è arricchita con potassio ed è considerata un importante nutriente per alberi, piante e arbusti. Aiuta a regolare l’acqua nelle cellule vegetali, la crescita di amido e zucchero nelle piante e il trasporto del cibo. E se le piante in crescita non ricevono una quantità adeguata di potassio dal terreno, diventano vulnerabili a parassiti, malattie, gelo e siccità.

Come utilizzare la cenere di legno

In questo articolo desideriamo offrirti dei consigli utili su come puoi riuscire ad utilizzare la cenere di legno in modo efficace. Comunque, se intendi approfondire le tue conoscenze su come smaltire i rifiuti legnosi puoi contattare un professionista del settore smaltimento seguendo questo link: https://www.sandeisrl.it/

La cenere di legno è buona per essere utilizzata per il pacciame

Se vuoi assicurarti che il terreno rimanga idratato e che le erbacce non affiorino intorno alla pianta, puoi usare il pacciame. Rilascia gradualmente i nutrienti necessari nel terreno. Puoi aggiungere la cenere di legno al pacciame che usi nelle piante da giardino. Tuttavia, non utilizzare la cenere di legno sulle piante che crescono in versamenti acidi come mirtilli e lamponi.

La cenere è efficace come sostituto della calce

Nel caso in cui desideri che il terreno del giardino sia più alcalino, puoi usare la cenere di legno anziché la calce. Tuttavia, la quantità di alcalinità causata dalla cenere sarà diversa. Inoltre, i legni duri contengono più sostanze nutritive rispetto al legno tenero.

Pertanto, in base al tipo di legno che hai bruciato, puoi aumentare il livello di pH del terreno. Inoltre, assicurati di controllare il contenuto di potassio del terreno prima di aggiungere la cenere al posto della calce. Il potassio in quantità eccessive può influire sulla capacità delle piante di assorbire i nutrienti.

Puoi evitare il problema dei parassiti

Uno dei vantaggi dell’utilizzo della cenere di legno nel tuo giardino è che puoi sbarazzarti dei problemi con i parassiti. I giardinieri saprebbero quanti danni possono fare lumache e altri tipi di parassiti alle tue adorabili piante.

Uno dei modi economici e facili per sbarazzarsi dei problemi di parassiti nel tuo giardino è cospargere di cenere del legno sul terreno. Questo semplice stratagemma diminuirà la sua capacità di scoraggiare i parassiti. Questo è un metodo collaudato per sbarazzarsi dei parassiti nel giardino e mantenere le tue piante sempre belle e verdi.

Conclusione

Sebbene non sia sicuro o consigliato riciclare il legno insieme ad altri oggetti riciclabili che hai in casa e che intendi smaltire attraverso il cassonetto sotto casa, ci sono differenti opzioni per smaltire il legno. Dunque, se questa opzione non intendi valutarla, esistono opzioni alternative per riutilizzare o smaltire il legno e utilizzarlo meglio.