Probabilmente già sei a conoscenza di tutte le regole dietetiche che possono aiutarti a rimanere in forma. Tuttavia, molte linee guida e miti dietetici obsoleti sono oggetto di speculazioni, tant’è che molti medici esperti comunque apprezzano queste presunte ovvietà, come se fossero un qualcosa che ti aiuterà a perdere peso o a rendere più facile la dieta, ma sanno bene che non è così.

Saranno veri questi miti basati su regole dietetiche di dubbia validità?

Noi crediamo che, certamente, fare attenzione ad alcune regole di base può aiutarti a stare meglio… dunque, imponiti delle regole ma evita le assurdità che sono legate soltanto a falsi miti.

Naturalmente, è ovvio che esistono metodi di notevole interesse che possono realmente portarti ad avere risultati concreti nel tuo dimagrimento. Questo è il caso del digiuno intermittente che puoi realizzarlo con A17 di Santiveri – acquistabile su Secondo Natura – che è un prodotto di estrema validità.

Allora affidati a qualcosa di concreto ed evita gli 11 miti alimentari più comuni che sono qui sfatati.

Mangiare di notte aumenterà di peso?

Le calorie totali che consumi in un periodo di 24 ore o in una settimana sono ciò che ti fa aumentare di peso. Quando assumi queste calorie non importa. Pertanto, mangiare qualcosina, ogni tanto di notte, non crediamo possa farti ingrassare!

È meglio mangiare alla stessa ora ogni giorno?

Mangia quando hai fame, non quando l’orologio dice che è ora di mangiare.

Stare con un amico rende sempre più facile la perdita di peso?

Gli obiettivi comuni possono ripagare, ma la perdita di peso è un percorso che va fatto in modo del tutto personale.

Il grasso alimentare ti fa sentire sazio più a lungo, quindi devi mangiare meno?

Il grasso impiega più tempo per digerire, ma non ti aiuterà di certo a controllare l’appetito. Gli alimenti che possono combattere la fame più a lungo sono gli alimenti proteici, seguiti dai carboidrati, quindi dai grassi.

Rifiutare il cibo a una festa o durante una visita è scortese?

Sì, potrebbe esserlo! Quindi, accetta pure con piacere uno spuntino con i tuoi amici.

Saltare un pasto ogni tanto ti aiuterà a perdere peso?

Questo significa che al prossimo pasto sarai così affamato che è probabile che mangi troppo. Inoltre, se non ponderato e controllato, potrebbe anche aiutare a portare a un rallentamento del tuo metabolismo.

Il pane ingrassa, le noci ingrassano, la pasta ingrassa?

Pane e pasta integrale sono un’ottima fonte di nutrienti e non ti faranno ingrassare più di qualsiasi altro alimento con lo stesso numero di calorie. Quindi, evitare del tutto questi cibi non ti farà dimagrire.

Tutte le calorie sono uguali?

Questo è in qualche modo vero. Tuttavia, otterrai più nutrienti da una mela da 100 calorie che da una porzione di pane bianco da 100 calorie. Scegli cibi più sani se stai perdendo peso o intendi controllare la tua fame.

Non finire il cibo nel piatto, vuol dire sprecare del cibo?

Se semplicemente non ti senti bene ad alzarti da tavola prima di aver pulito il piatto, metti meno cibo nel piatto per cominciare, o potresti mangiare troppo.

Più frutta e verdura mangi, più è probabile che perderai peso?

In realtà, è vero il contrario. Una dieta ricca di frutta e verdura tende a farti ingrassare, poiché questi alimenti sono ricchi di acqua. Questo perché contengono una grande quantità di fibre, che rallenta la velocità con cui il cibo si muove attraverso il tuo sistema digestivo. Questo cibo lento fa quindi crescere ed espandere lo stomaco, richiedendo così spazio aggiuntivo per più cibo. Di conseguenza, il peso in eccesso tende a rimanere nella zona della pancia.

Bere acqua prima dei pasti aiuta a perdere peso?

L’acqua non gioca un ruolo nella tua perdita di peso.

Conclusione

Non pensare che tutto ciò che senti sia vero. La maggior parte delle regole qui delineate sono solo superstizioni. Molte delle regole dietetiche e alimentari che credi siano vere, sono nate per essere infrante, secondo gli esperti di nutrizione. Pertanto, non avere sensi di colpa e vivi la tua vita amandoti per come sei e cerca di stare bene con te stesso. Di certo vivrai meglio e più a lungo!

Redazione
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