Quando vogliamo vivere una vita migliore, la maggior parte di noi inizia con il praticare gli aspetti della vita in modo sano: cerchiamo di fare più esercizio fisico, seguiamo una dieta più equilibrata, andiamo in una spa per ritrovare il nostro benessere emotivo, fisico e mentale. Non ci penseremmo due volte a vedere un medico se avessimo l’influenza o un infortunio alla caviglia. Eppure, quando si tratta di migliorare il nostro benessere emotivo, di solito tendiamo a rimandare.

Come pensiamo, ci sentiamo e agiamo è influenzato dalla nostra salute emotiva, che è una parte rilevante del nostro benessere generale. Pertanto, per tenere un atteggiamento positivo nei confronti della vita, se vogliamo avere le nostre emozioni sotto controllo, dobbiamo stare molto attenti al nostro mondo emotivo, indipendentemente da quello che la vita ci ha riservato.

La buona notizia è che non deve richiedere molto tempo o sforzo. Infatti, anche alcuni piccoli cambiamenti possono aiutarci a raggiungere il nostro potenziale e a vivere una vita più felice. La cosa più importante da ricordare sul nostro benessere emotivo è che non è un qualcosa di prestabilito e fisso. Può cambiare con l’aiuto di alcuni piccoli cambiamenti e semplici tecniche. Non dobbiamo aspettare che tutto vada a posto per iniziare a vivere una vita più felice. Piccoli cambiamenti possono essere fatti ora per migliorare le nostre emozioni.

Ritrovare il nostro benessere emotivo si può?

Per iniziare, dobbiamo prima sapere qual è la fonte delle nostre emozioni. Di seguito, indichiamo una delle fonti più comuni di emozioni e come possiamo fare piccoli cambiamenti per migliorarla.

Avere paura

La paura che proviamo è spesso il risultato di un evento passato, che ha un impatto negativo sul nostro stato emotivo attuale. Per esempio, se ci sentiamo ansiosi o spaventati a causa di un evento passato, come una cattiva relazione, un divorzio, la perdita del lavoro allora stiamo vivendo i risultati di quell’evento. Finché questo evento rimane irrisolto, continuerà ad avere un effetto sulla nostra vita emotiva. Per apportare dei cambiamenti alle nostre emozioni, è importante capire che la ragione per cui ci sentiamo in questo stato di solito non è a causa di qualcosa che è successo nel presente.

Queste questioni irrisolte spesso appaiono come paure, ansie o altre sensazioni spiacevoli. Soltanto quando riusciamo a risolvere tali problemi possiamo superare la paura e l’ansia. L’importante è capire che non siamo mai impotenti contro queste paure. Finché possiamo accettare che fanno parte del nostro mondo emotivo, possiamo lavorare su di esse. Tuttavia, è anche importante capire che possono essere superate, e possiamo scegliere di essere felici e liberi dalla paura.

Come affrontare la paura

Anzitutto, dobbiamo capire che:

  • non siamo mai impotenti contro la paura. Infatti, avere la consapevolezza che la paura fa parte del nostro mondo emotivo e che non siamo soli è di fondamentale importanza;
  • dobbiamo riconoscere che la paura non è la fine, ma un inizio;
  • abbiamo la necessità di praticare la consapevolezza, l’accettazione, l’autocompassione;
  • cerchiamo l’aiuto di un terapeuta se necessario: cercare un aiuto professionale per l’ansia o la depressione ci permette di riconoscere le nostre paure, di cambiare la nostra prospettiva su di essa, in modo da trovare l’appiglio giusto per affrontarla.

Proprio per aggredire al meglio le nostre paure, abbiamo raccolto alcune potenti strategie che tutti noi possiamo iniziare a utilizzare oggi stesso.

Cerchiamo di avere maggiore consapevolezza

Con la consapevolezza possiamo imparare a osservare le nostre emozioni. Evitiamo di essere troppo duri con noi stessi se capiamo che i nostri sentimenti e pensieri girano a vuoto: guardiamoli e lasciamoli andare. Con la pratica quotidiana, noteremo gradualmente di essere capaci di riconoscere il nostro pensiero e i nostri schemi emotivi nella vita di tutti i giorni e di modellarli in modo più positivo.

Teniamo un diario della gratitudine

La ricerca ha scoperto che riconoscere o annotare le cose per cui siamo grati può aumentare il nostro benessere psicologico. Prima di andare a letto, scriviamo tre cose per cui siamo grati quel giorno. Presto riusciremo a notare, a percepire e apprezzare più fortemente le cose positive che ci accadono nella vita di tutti i giorni.

Facciamo delle belle passeggiate

L’attività fisica può migliorare l’umore e ridurre l’ansia. Facciamo qualcosa di buono per noi stessi: una passeggiata all’aria aperta il più spesso possibile, preferibilmente nella natura o in un parco è quello che ci vuole per rimanere di buon umore e migliorare il nostro benessere emotivo. In questo modo, non solo possiamo sfuggire al rumore e al trambusto della città, ma possiamo sviluppare anche sentimenti di felicità che ci danno energia positiva.

Trascorriamo del tempo con gli amici

Noi umani siamo esseri sociali! Pertanto, trascorriamo del tempo con i nostri amici o incontriamo nuove persone. Ad esempio, possiamo fare una passeggiata insieme.

Usciamo dalla routine monotona di tutti i giorni

Fare le stesse cose giorno dopo giorno può essere ripetitivo e farci sentire svogliati. Usciamo dalla routine, che si tratti di un tragitto giornaliero diverso o di un nuovo hobby.

Diamo qualcosa in cambio agli altri

Dare qualcosa agli altri, che sia un semplice sorriso o qualche ora di volontariato, può rafforzare le nostre relazioni sociali e il nostro benessere emotivo. Cosa possiamo fare di buono oggi?

Impariamo a dire no

Stabilire dei limiti è importante per essere emotivamente equilibrati. Cerchiamo di evitare di essere sopraffatti: se sentiamo di aver bisogno di tempo per noi stessi, va benissimo dire di no e posticipare le date, ad esempio.

Impariamo a dire di sì

Essere spontanei o dire di sì a opportunità inaspettate può anche essere un buon modo per acquisire nuove esperienze, che si tratti di provare qualcosa di diverso o di incontrare nuove persone.

Impariamo a chiedere aiuto

A volte abbiamo bisogno di aiuto per stabilizzare il nostro benessere emotivo – e non c’è niente di cui vergognarsi. Chiedere aiuto quando ne abbiamo bisogno, che provenga da un amico, un collega o un terapeuta professionista, è una delle cose più importanti che possiamo fare per la nostra salute emotiva.

Per questo ci siamo mossi online, per cercare di scoprire se esiste un servizio in grado di risolvere le nostre ansie, le nostre depressioni e, perché no, le nostre tante paure. Ci siamo riusciti! Abbiamo trovato un sito di una start-up di successo che ha erogato oltre 20.000 sessioni terapeutiche online, per aiutare le persone con problemi psichici a risolverli definitivamente.

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Ogni psicoterapia online che offrono è preziosa perché, il paziente per loro, è al centro di tutto il lavoro che svolgono. Ecco perché Psicologo 4U si impegna a fornire la più totale soddisfazione per ritrovare il proprio benessere emotivo. Infatti, offrono una prima videochiamata iniziale del tutto gratuita e senza l’impegno di dover continuare se non pienamente soddisfatti di loro.

Conclusione

Il bisogno di scoprire come diventare una persona migliore o avere una relazione più appagante con il nostro partner, ci impone di guardare le nostre emozioni. Essere capaci di stare bene con noi stessi, permette di aprirci al cambiamento, imparare dagli altri e ritrovare il nostro benessere emotivo. Appunto per questo, se desideriamo migliorare la nostra vita, dobbiamo capire le nostre emozioni e il modo in cui ci influenzano.

Se non siamo capaci di farlo da soli evitiamo di avere paura di rivolgerci a un professionista. Psicologo 4U può aiutarci a individuare le nostre paure, a capire le nostre emozioni e comportamenti, e come cambiarli. Parlare con un vero professionista può realmente riuscire a far emergere le nostre migliori capacità: non aspettiamo ancora, Psicologo 4U potrà farci guardare dentro come mai prima d’ora e migliorerà per sempre le nostre vite!

Redazione
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